Procedura di conciliazione

La procedura di conciliazione è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.
Se hai qualche problema con operatori turistici, contattaci per avere informazioni su come avviare la procedura di conciliazione. La conciliazione paritetica in molti casi è gratuita e riservata ai soci in regola con il tesseramento della Lega Consumatori Basilicata. Per info sul tesseramento visita la pagina ISCRIVITI.

 

Conciliazione per controversie con Operatori Turismo

Astoi Confindustria Viaggi è l'associazione che raggruppa tour operator italiani

Chi può richiedere la conciliazione?

Può accedere alla procedura di conciliazione il cliente che abbia già presentato reclamo direttamente o tramite LEGA CONSUMATORI BASILICATA nei confronti di un’Agenzia.

Quando puoi ricorrere alla conciliazione?

Quando il consumatore riceve una risposta ritenuta insoddisfacente al reclamo oppure non abbia ottenuto alcuna risposta trascorsi 60 giorni dal suo invio.

Per quali casi puoi accedere alla conciliazione?

Puoi accedere ad una procedura di conciliazione per le controversie di qualsiasi natura e valore insorte con un Tour Operator..

Come puoi attivare una procedura di conciliazione?

Si deve compilare l’apposito modulo, da inoltrare (con raccomandata a/r, fax):

- tramite l’assistenza di LEGA CONSUMATORI BASILICATA (per trovare la sede a te più vicina, visita la pagina “dove siamo”);

· Come si svolge la procedura di conciliazione

La commissione di conciliazione esperisce il tentativo di conciliazione della controversia entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda da parte dell’impresa. In caso di esito negativo, la Commissione ne da atto sottoscrivendo un verbale di mancato accordo, il quale viene tempestivamente comunicato al consumatore.

Durata e costi di una procedura di conciliazione

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dal momento della presentazione della domanda di conciliazione. La procedura di conciliazione è gratuita, salvo la quota di iscrizione ad LEGA CONSUMATORI BASILICATA.


I provvedimenti di definizione dell'Autorità

  • Delibera n. 13/24/CIR
    Definizione della controversa M.M./ PostePay S.p.A./Vodafone Italia S.p.A. (GU14/636264/2023)
  • Delibera n. 12/24/CIR
    Definizione della controversia DPA Autotrasporti/Wind Tre S.p.A./TIM S.p.A. (GU14/621817/2023)
  • Delibera n. 11/24/CIR
    Definizione della controversia M.B./Eolo S.p.A. (GU14/616646/2023) e M.B./TIM S.p.A. (GU14/616658/2023)