Procedura di conciliazione
La procedura di conciliazione è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.
Se hai qualche problema sulle bollette telefoniche, è possibile richiederci informazioni su come avviare la procedura di conciliazione. La conciliazione paritetica è gratuita e riservata ai soci in regola con il tesseramento della Lega Consumatori Basilicata. Per info sulla richiesta di consulenza.
Conciliazione per controversie con Operatori Telefonia
Chi può richiedere la conciliazione?
Il cliente può richiedere la conciliazione, tramite LEGA CONSUMATORI Basilicata, solo dopo aver presentato un reclamo.
Quando puoi ricorrere alla conciliazione?
Il Consumatore può avere accesso alla procedura di Conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte di Fastweb una risposta ritenuta insoddisfacente, oppure non abbia ricevuto alcuna risposta entro i termini di 30 giorni.
Per quali casi puoi accedere alla conciliazione?
Hai la possibilità di richiedere una conciliazione per ogni tipologia di disservizio con la Società Telefonica in questione.
Come puoi attivare una procedura di conciliazione?
Hai la facoltà di avviare la Procedura di Conciliazione presentando domanda, su apposito modulo, tramite l’assistenza di LEGA CONSUMATORI Basilicata;
Come si svolge la procedura di conciliazione
Le riunioni della Commissione di Conciliazione non sono pubbliche e potranno essere svolte di norma tramite procedura on-line. Acquisito il consenso del consumatore sull’ipotesi di Conciliazione raggiunta, il procedimento si conclude con la sottoscrizione da parte dei componenti della Commissione del verbale di Conciliazione.
Durata e costi di una procedura di conciliazione
La conciliazione si chiude entro 60 giorni dalla ricezione della domanda con successivo verbale. Nel caso di reclami ritenuti da entrambe le parti come particolarmente complessi è prevista la possibilità di una proroga fino ad un massimo di 30 giorni.
La procedura di conciliazione è gratuita, salvo la quota di iscrizione ad LEGA CONSUMATORI Basilicata