Il progetto "I Consumatori Lucani: il credito e le assicurazioni", finanziato dalla Regione Basilicata, ha come obiettivi in primis quello di innalzare il livello di conoscenza dei cittadini lucani sulle attività condotte da banche e assicurazioni e non per ultimo quello di sensibilizzare e dotare i cittadini lucani di alcuni semplici strumenti informativi per affrontare più preparati le scelte economico-finanziarie.

Il progetto sarà attuato in tre fasi.

Nella prima fase l’associazione, per il tramite di docenti di comprovata esperienze professionale e accademica, formerà alcuni operatori sulle diverse problematiche afferenti gli obiettivi del progetto, offrendo un’overview sulle tematiche del credito e delle assicurazioni, in modo da renderli autonomi e in grado di rispondere alle diverse esigenze richieste dagli utenti/cittadini.

Nella seconda fase del progetto è prevista l’erogazione delle attività di formazione/informazione in modalità multicanale (multichannel approach). Infatti oltre al sito internet attraverso il quale saranno approfonditi diversi argomenti con una modalità di divulgazione di tipo non scientifico, gli operatori presteranno un servizio di consulenza via telefono e via e-mail. A questo si aggiungono i seminari formativi ed informativi che prevedono il coinvolgimento, lato docenti, di esperti del settore, insegnanti universitari e professionisti. Attraverso la somministrazione e la successiva comparazione di questionari ex-ante ex post si misurerà l’efficacia dei diversi eventi. Al fine di racchiudere in modo più sistematico le attività svolte è prevista una guida scaricabile on-line nella quale saranno contenuti gli argomenti affrontati nei seminari e le principali FAQ.

Infine, nella terza ed ultima fase del progetto, verranno elaborati i dati raccolti riferiti: alle visualizzazioni del sito internet, al numero di e-mail, al numero di consulenze telefoniche effettuate e al livello di conoscenza che emerge dai questionari. Tali informazioni saranno racchiuse e sintetizzate in un report finale all’interno del quale saranno contenute anche raccomandazioni in termini di policy.

“Iniziative a vantaggio dei consumatori – bando Regioni ex DM 12 febbraio 2019 – Regione Basilicata”


Our Staff

 Giambattista Mazzei
Presidente Regionale
presidente@ ...
 Otello Carrieri
Vice Presidente Regionale
postmaster@ ...
 Mauro Aliano
Vice Presidente Regionale
mauroaliano@ ...
 

I provvedimenti di definizione dell'Autorità

  • Delibera n. 13/24/CIR
    Definizione della controversa M.M./ PostePay S.p.A./Vodafone Italia S.p.A. (GU14/636264/2023)
  • Delibera n. 12/24/CIR
    Definizione della controversia DPA Autotrasporti/Wind Tre S.p.A./TIM S.p.A. (GU14/621817/2023)
  • Delibera n. 11/24/CIR
    Definizione della controversia M.B./Eolo S.p.A. (GU14/616646/2023) e M.B./TIM S.p.A. (GU14/616658/2023)

Dal MISE

Feed non trovato

Trasparenza contributi

L'associazione Lega consumatori Basilicata ai fini dell'art.1 commi 125-129 della legge 4 agosto 2017,n. 124 è tenuta alla pubblicazione delle informazioni sui contributi ricevuti ai sensi del D.M. 10/08/2020 art.1 comma 125-129.