In attesa della definitiva approvazione alla Camera, il Senato ha approvato un Decreto Legge sul fisco nel quale viene ripristinata la fatturazione mensile e non più a quattro settimane come previsto fino a questo momento. Il decreto riguarda tutte le bollette a canone fisso che interessano in special modo le società di telefonia e le tv a pagamento. Il provvedimeto, viceversa non toccherà le utenze di luce e gas poiché a prezzo variabile, i cui costi sono vincolati al consumo.

Le società interessate avranno a disposizione 120 giorni per adeguare la nuova cadenza delle tariffe avendo l'obbligo di comunicare nel modo più trasparente possibile il contenuto delle offerte. Nel caso della telefonia e ADSL, sarà obbligatorio per le società in questione precisare se la fibra ottica, di caso in caso, può raggiungere il domicilio o soltanto la centrale di zona.

Nel frattempo l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), dovrà deliberare l'indennizzo ai consumatori per il pregresso, ossia i costi delle fatturazioni emesse a 28 giorni fino al momento dell'entrata in vigore della nuova legge e l' Antitrust dovrà sorvegliare che non avvengano aumenti nelle offerte per le prossime festività.
Tuttavia per le società di telefonia e Pay tv le novità non finiscono qui. Infatti dal 2018, sempre l'AGCOM, metterà in atto un servizio con un innovativo sistema denominato ConciliaWeb attraverso il quale sarà possibile per gli utenti/clienti gestire e risolvere le controversie con operatori e società di telefonia e Pay tv via web in modo semplice e veloce.

 

da Legaconsumatorilazio.it


Our Staff

 Giambattista Mazzei
Presidente Regionale
presidente@ ...
 Otello Carrieri
Vice Presidente Regionale
postmaster@ ...
 Mauro Aliano
Vice Presidente Regionale
mauroaliano@ ...
 

I provvedimenti di definizione dell'Autorità

  • Delibera n. 13/24/CIR
    Definizione della controversa M.M./ PostePay S.p.A./Vodafone Italia S.p.A. (GU14/636264/2023)
  • Delibera n. 12/24/CIR
    Definizione della controversia DPA Autotrasporti/Wind Tre S.p.A./TIM S.p.A. (GU14/621817/2023)
  • Delibera n. 11/24/CIR
    Definizione della controversia M.B./Eolo S.p.A. (GU14/616646/2023) e M.B./TIM S.p.A. (GU14/616658/2023)

Dal MISE

Feed non trovato

Trasparenza contributi

L'associazione Lega consumatori Basilicata ai fini dell'art.1 commi 125-129 della legge 4 agosto 2017,n. 124 è tenuta alla pubblicazione delle informazioni sui contributi ricevuti ai sensi del D.M. 10/08/2020 art.1 comma 125-129.