TARIFFAZIONE BOLLETTE TELEFONICHE: INTERVIENE LA LEGA CONSUMATORI di Basilicata
Sulla tariffazione delle bollette telefoniche che vede i consumatori ancora una volta fortemente danneggiati, la Lega Consumatori Basilicata prende una posizione netta e chiara.
Già da alcune settimane le principali compagnie telefoniche stanno inviando ai propri clienti comunicazioni scritte, sms ed e-mail con le quali annunciano la variazione del piano di fatturazione sia per gli abbonamenti sia per le ricaricabili.
Le compagnie comunicano ai clienti che “ai sensi della Legge 4 dicembre 2017, n.172 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, i servizi e le promozioni attive sui numeri si rinnoveranno su base mensile anziché ogni 4 settimane. La spesa complessiva annuale non cambia.” E fin qui sembrerebbe tutto regolare, con il ritorno alla fatturazione basata su 12 mesi a seguito dell’abolizione, prevista dalla Legge di Bilancio 2018, della tanto discussa tariffazione a 28 giorni che comportava il pagamento di 13 mensilità di canone.
E invece, due righe dopo, le medesime comunicazioni proseguono informando gli utenti che l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8.6% a seguito della riduzione da 13 a 12 del numero dei rinnovi mensili delle offerte.