LEGA CONSUMATORI BASILICATA

COMUNICATO STAMPA

 

Arrivano le prime pronunce dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie favorevoli ai risparmiatori lucani danneggiati dalla vendita delle azioni Veneto Banca da parte di Banca Apulia.

Questa è la conferma - dicono Giambattista Mazzei, Presidente Lega Consumatori Basilicata e l’Avv. Maria Stella Anastasi, Vice Presidente Nazionale Lega Consumatori (che ha assistito i risparmiatori danneggiati) - che bene abbiamo fatto a suggerire agli utenti di ricorrere all’Arbitro per le Controversie Finanziarie, istituito nel 2017 presso la Consob.

Ora, infatti, è entrata in vigore la procedura per la richiesta di ristoro da parte dei risparmiatori danneggiati, che hanno perso i propri soldi investendo in titoli emessi dalle  banche poste in liquidazione coatta amministrativa nel giugno 2017.

L'avvio della procedura è effetto dell'entrata in vigore, il 22 settembre scorso, di una norma di legge contenuta nel cosiddetto decreto "Milleproroghe" (articolo 11, comma 1-bis del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, convertito con la legge n. 108 del 21 settembre 2018).       

Beneficiari sono i risparmiatori che hanno già presentato ricorso all'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), istituito presso la Consob e che abbiano ottenuto, ovvero otterranno entro il 30 novembre prossimo, una decisione a loro favorevole. In base alla disposizione di legge, il rimborso è pari  al 30% del danno liquidato dall'Acf, con un tetto massimo di  100.000 euro.

Le domande possono essere presentate anche dai  risparmiatori che abbiano sottoscritto titoli emessi da Veneto Banca tramite la sua controllata, Banca Apulia.

Gli sportelli della Lega Consumatori Basilicata sono a disposizione per tutte le relative informazioni: tel 0835 540260 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

     Giambattista Mazzei

Presidente Regionale Basilicata

 


Our Staff

 Giambattista Mazzei
Presidente Regionale
presidente@ ...
 Otello Carrieri
Vice Presidente Regionale
postmaster@ ...
Grazia Maria Moramarco
Responsabile Tecnico
moramarco@ ...
 
Feed non trovato
Feed non trovato