Luce e Gas

“Energia: diritti a Viva Voce”: il progetto che informa i consumatori

“Energia: diritti a Viva Voce” è un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

Sono 17 le Associazioni dei consumatori che hanno promosso il progetto“Energia: diritti a Viva Voce”, finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas inclusa la nostra associazione..

Sportelli di assistenza e campagne informative

Sono 30 gli sportelli operativi che offrono informazioni ed assistenza attivati su tutto il territorio nazionale. Gli operatori degli sportelli, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, sono in grado di:

  • Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali;
  • favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati;
  • supportare il cliente nell’intraprendere le iniziative più efficaci per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio;
  • informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Lega Consumatori di Basilicata ha uno sportello volontario per il progetto Diritti a viva voce per cui puoi contattarci al seguente indirizzo: sportello.energia.mt@legaconsumatoribasilicata.org

SGAte, acronimo per Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche, è il sistema informativo on line che consente a tutti i Cittadini che abbiano presentato la domanda di Bonus Elettrico o di Bonus Gas di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento e di valutazione delle loro richieste di agevolazione. Il sito web SGAte è raggiungibile all'indirizzo www.bonusenergia.anci.it .

Per accedere al servizio è sufficiente cliccare sul banner “Accesso al Sistema” nella colonna di destra, inserire l’Id Utente e la password forniti dal Comune di residenza al momento della presentazione della domanda e accedere al sistema.

L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.

In particolare, l'Autorità deve "garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza" nei settori dell'energia elettrica e del gas, nonché assicurare "la fruibilità e la diffusione [dei servizi] in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori, ...". Il sistema tariffario deve inoltre "armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse".

A partire dal 2017 i clienti di energia elettrica e gas, domestici e non, inclusi i prosumer (cioè coloro che sono allo stesso tempo produttori e consumatori di energia elettrica) dovranno quindi rivolgersi esclusivamente alla conciliazione per risolvere le controversie non risolte a livello di reclamo con  gli operatori.  Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico

Our Staff

 Giambattista Mazzei
Presidente Regionale
presidente@ ...
 Otello Carrieri
Vice Presidente Regionale
postmaster@ ...
Grazia Maria Moramarco
Responsabile Tecnico
moramarco@ ...
 
Feed non trovato
Feed non trovato