Controversie RC Auto: procedura di conciliazione

Un accordo fra le Associazioni dei Consumatori e Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, consente di risolvere, in modo semplice e veloce, le controversie Rcauto senza dover ricorrere alle vie legali.

Rivolgiti alla Lega Consumatori per accedere alla procedura di conciliazione se hai avuto un sinistro con richiesta di risarcimento fino a 15.000,00 €uro.

La procedura di conciliazione costituisce una vera e propria svolta nei meccanismi per risolvere quelle controversie che, per un motivo o per l’altro, vedono in conflitto l’automobilista e l’impresa di assicurazione.

Il consumatore si può rivolgere alla Lega Consumatori per richiedere informazioni e assistenza. In caso sussistano le condizioni previste dall’accordo, l’associazione fa compilare e sottoscrivere dall’utente uno specifico modulo. Nel modulo vengono richiesti dati anagrafici, i riferimenti assicurativi essenziali, le circostanze che portano alla richiesta di conciliazione. Nel documento è altresì prevista una sezione in cui l’utente conferisce mandato alla Lega Consumatori a transigere la controversia.

Il ricorso a questa procedura è totalmente volontario: se un cittadino decide di seguire, per risolvere un contenzioso, le strade tradizionali, non potrà però valersi dei tempi e delle modalità stabiliti dall’accordo.

La procedura di conciliazione per rc auto ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore Lega Consumatori) sottoscrivono un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo.

Per una richiesta di conciliazione segui il link . 


Our Staff

 Giambattista Mazzei
Presidente Regionale
presidente@ ...
 Otello Carrieri
Vice Presidente Regionale
postmaster@ ...
Grazia Maria Moramarco
Responsabile Tecnico
moramarco@ ...
 
Feed non trovato
Feed non trovato

Statistics

OS
Linux w
PHP
7.1.11
MySQLi
5.5.62-38.14-log
Ora
19:02
Caching
Disabilitato
Gzip
Disabilitato
Utenti
60
Articoli
79
Visite agli articoli
52687